CENTRI DI PSICOMOTRICITA’

Che cos’è la psicomotricità?

La psicomotricità è una disciplina che si occupa della presa in carico della persona, sia esso bambino, adulto o anziano, attraverso specifiche tecniche a mediazione corporea. Il movimento e il corpo sono al centro del suo interesse: il movimento nel tempo e nello spazio assume dunque un valore funzionale, cognitivo e affettivo-relazionale.

Non hai zoom? Scarica ora, è gratis

Ultime notizie

Il corpo in gioco

APERTO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI studenti iscritti ad un istituto scolastico
(scuole medie inferiori) della regione Lazio di un’età compresa tra i 12 e 14 anni della scuola secondaria di 1° grado.

>>> Scarica la brochure informativa <<<

Iscriviti ora

Chi è lo Psicomtricista?

Lo psicomotricista è la figura professionale che si occupa della presa in carico psicomotoria della persona di ogni età. È l’operatore socio- educativo che utilizza il corpo e il movimento per entrare in relazione con l’altro, grazie a tecniche a mediazione corporea specifiche derivate da una formazione teorica, pratica e personale specifica. Egli interviene sulla memoria corporea del soggetto: ognuno di noi, bambini, adulti o persone anziane, ha dei propri vissuti, positivi o negativi che siano, che vengono inscritti nel corpo e si palesano nel tono, nella motricità, nelle posture, nel comportamento, negli apprendimenti, nel modo di relazionarsi con gli oggetti, con l’ambiente e con le persone (Cattafesta, 2018). Intervenendo su questi elementi lo psicomotricista contribuisce, frequentemente lavorando in equipe multidisciplinari, a favorire l’espressione delle potenzialità del singolo, il raggiungimento del benessere psico-corporeo e l’autonomia.

Di cosa si occupa lo Psicomotricista?

  • prevenzione-educazione in età evolutiva, per favorire uno sviluppo psicomotorio armonico e prevenire l’insorgenza di difficoltà specifiche durante un normale percorso di crescita del bambino attraverso l’integrazione di tecniche psicomotorie, di motricità grafica e di rilassamento psicomotorio;
  • prese in carico individuali o in piccolo gruppo per contribuire al mantenimento del benessere psico-corporeo della persona adulta e anziana. Al ripristino dell’armonia psico-corporea a seguito di cambiamenti fisiologici, di problemi di personalità e di comportamento, di traumi o malattie sia situazionali che cronici, di periodi di stress o situazioni post-traumatiche, della perdita delle proprie funzionalità per il normale processo di invecchiamento;
  • educazione psico-corporea: attività di formazione e informazione all’armonia psicomotoria dell’adulto come ad esempio genitori, personale di impresa, personale educativo e scolastico, personale assistenziale, altri professionisti in ambito di sostegno alla persona.

Il Centro di psicomotricità di Villa Aulina

Il centro di Psicomotricità Villa Aulina ospita un’equipe multidisciplinare pronta ad accogliere la persona nei suoi bisogni psico-corporei a 360 gradi. I nostri professionisti condividono l’amore e il rispetto per l’essere umano e la convinzione che un atteggiamento di accoglienza e di non giudizio sia un diritto per ogni persona, famiglia o comunità in carico al Centro.

Non hai zoom? Scarica ora, è gratis

i nostri servizi

I servizi di Villa Aulina includono:

  • Screening dello sviluppo psicomotorio

    per conoscere lo sviluppo psicomotorio del proprio bambino o semplicemente monitorarne la crescita e l’acquisizione delle principali tappe di crescita. Utile anche in fase di entrata alla scuola primaria per avere un quadro completo dei requisiti psicomotori necessari all’acquisizione di lettura, scrittura e calcolo matematico, oltre che di attenzione, concentrazione e controllo emozionale.

  • Psicomotricità preventivo-educativo in piccolo gruppo per bambini e bambine da 2 a 10 anni

    L’obiettivo primario è favorire e valorizzare le potenzialità di ogni bambino, l’integrazione nelle dinamiche sociali e situazionali e prevenire eventuali difficoltà relazionali, comportamentali e di apprendimento.

  • Progetti preventivi pre-adolescenti e adolescenti

    Interventi psicomotori specifici rivolti alla fascia di età compresa tra 11 e 19 anni per favorire lo sviluppo di strumenti legati alla stima di sé, alle potenzialità del soggetto, al controllo emozionale, alla progettualità, alla consapevolezza dì sé e dell’altro.

  • Presa in carico individuale per bambini e ragazzi di ogni età.

    In casi di presenza di disarmonie psicomotorie vengono attivati, a seguito di specifica valutazione psicomotoria, progetti personalizzati di presa in carico psicomotoria con il supporto di altri professionisti per eventuale approfondimento diagnostico.

  • Psicomotricità in gravidanza e in preparazione al parto in piccolo gruppo

    Per supportare la futura mamma nel vivere l’esperienza della gravidanza in modo soddisfacente, con grande consapevolezza e maturità affettiva. Per aiutarla durante i mesi di cambiamenti fisici ed emotivi e fornire gli strumenti psico-corporei necessari a una serena genitorialità

  • Sostegno alla genitorialità

    percorsi psicomotori dedicati alla relazione psico-corporea madre-bambino nei primi mesi di vita, a situazioni specifiche di disagio o supporto in casi di nascita prematura, di adozione, di ospedalizzazione prolungata, di stress post-traumatico, di difficoltà della coppia genitoriale

  • Percorsi di psicomotricità

    madre-bambino, padre-bambino, genitori- bambino, svolti in piccolo gruppo

  • Gruppi di rilassamento psicomotorio per adulti

    per supportare la persona di ogni età in caso di alterazioni e disarmonie delle funzioni psicomotorie. Percorsi dedicati al recupero dell’armonia psico-fisica in casi di tensioni o disagi dovuti a cambianti fisiologici, a situazioni di stress, traumi o malattie, o semplicemente difficoltà nella propria sfera personale.

  • Psicomotricità geriatrica

    progetti psicomotori individuali e in piccolo gruppo dedicati a persone dai 65 anni di età. Per il mantenimento delle normali funzioni cognitive, motorie e posturali. Per favorire la socializzazione e la relazione, il recupero delle esperienze positive, degli affetti e della consapevolezza di sé.

  • Formazione psico-corporea

    Villa Aulina ospita attività di informazione e di formazione alla relazione corporea e all’armonia psicomotoria rivolta a personale di impresa, personale educativo e scolastico, personale assistenziale, professionisti della relazione di aiuto

  • Supervisione in psicomotricità

    la nostra equipe svolge attività di supervisione per professionisti in psicomotricità su appuntamento.

I nostri spazi
Le sale openspace per attività psicomotorie, Sala Pinocchio e Sala Vecchia Fattoria, sono dotate di tutte gli strumenti necessari per poter svolgere le attività psicomotorie

Scopri di più

Le attività in telepresenza

Molte delle attività elencate possono essere erogate anche in telepresenza o in maniera mista, ovvero in presenza ed in telepresenza.

UNERFA, a tale scopo e proposito, ha sviluppato una specifica piattaforma multispecialistica attraverso la quale è possibile accedere anche per le attività psicomotorie. 

Le attività in teleassistenza potranno essere svolte attraverso con l’accesso diretto a www.clinicatelematica.it.

Sarà cura dell’équipe indicare le modalità di intervento e di accesso.

 

Villa Aulina

Via Mole di Castel Gandolfo, 3C, 00073 Castel Gandolfo RM

    FAQ "DIVENTARE PISCOMOTRICISTA"

    Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

    Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

    Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

    Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

    Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.