Screening preventivo dello sviluppo psicomotorio in età prescolare

- Individuare e verificare anomalie di sviluppo per un corretto e tempestivo invio in psicomotricità

Presso il Polo Formativo di Roma

ll Polo Formativo di Roma nasce con l’intento di promuovere e valorizzare la formazione, intesa come processo di rinnovamento delle conoscenze e delle capacità, con l’obbiettivo di strutturare e consolidare lo sviluppo cognitivo apportando competenze da impiegare sul piano personale e professionale.

I docenti AISFI

Silvia Cattafesta
Silvia Cattafesta
-

Docente in psicomotricità

Sociologa e Psicomotricista presso il CPRStudio di Mantova, centro accreditato ASL per prima diagnosi DSA, esperta in difficoltà di apprendimento e comportamentali; Presidente Nazionale APPI, Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani e delegato nazionale EFP, European Forum of Psychomotricity con mandato quadriennale di vice-presidenza.

Introduzione

Molti segnali di rischio inerenti lo sviluppo psicomotorio del bambino in età prescolare possono essere visibili ai genitori e facilmente riconoscibili dai professionisti del nido, della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria. Se individuati in tempo, possono permettere di intervenire precocemente e favorire un approccio psicomotorio mirato alla prevenzione di difficoltà motorie, emotive, comportamentali, comunicative e socio-relazionali e, non per ultimo, di apprendimento. Il seminario teorico-pratico è volto a fornire le informazioni primarie per l’individuazione e la verifica di eventuali anomalie di sviluppo in ambito psicomotorio per consentire ai professionisti di avere dati concreti per un corretto invio della famiglia alla presa in carico psicomotoria più adatta alle difficoltà del bambino.

Il seminario

Programma: SABATO 20 NOVEMBRE 2021

  • 14:00 - 14:15: Introduzione alla psicomotricità

  • 14:15 - 15:00: Lo sguardo nel dialogo corporeo

  • 15:00 - 15:50: L’osservazione nell’attività spontanea

  • 15:50 - 16:00: PAUSA CAFFÈ

  • 16:00 - 18:00: La verifica delle competenze psicomotorie

A chi è rivolto?

Educatori, insegnanti e a tutti i professionisti che intendono approfondire l'argomento.

Costo?

Euro 50,00

Iscriviti adesso al corso

galleria eventi

Persone iscritte al CORSO

Attenzione posti limitati (max 40 persone)!

Prenotazioni attuali (5)

max 40

 nel caso sopravvenuti impegni dovessero rendere impossibile la Vs. partecipazione all’evento, avvisandoci entro 7 giorni prima del corso a mezzo mail inviata all’indirizzo segreteria@aisfi.it provvederemo alla restituzione dell’intera quota d’iscrizione, altrimenti, trascorso tale termine la quota sarà addebitata.  In quest’ultimo caso saremo lieti di accettare in sostituzione un Vs. collega;

Luogo dei corsi e richiesta info

Polo Formativo Roma

AISFI – sede Scuola Superiore Professionale di Psicomotricità